2 ottobre 2013  - 10 gennaio 2014, Italia, Genova, Palazzo Ducale, Artelier Spazio artistico, "A Gonfie Vele", mostra

Aperta da mercoledì  2 ottobre alle ore 18:00; Venerdi, 4 ottobre dalle ore 18,00 alle 22,00 si sarà inaugurata ufficialmente la mostra  di Paolo Vivian e Federico Anselmi presso Palazzo Ducale, nello spazio espositivo Artelier. La mostra, intitolata "A Gonfie Vele”, è a cura di Elisabetta Lodoli ed Elena Boschieri. Paolo Vivian presenta le sue sculture in legno a Genova nel programma culturale “Genova in Blu” evento, collaterale del 53° Salone Nautico. Nel Cortile Maggiore del Palazzo Ducale Vivian espone i suoi totem della memoria e i codici a barre, che raccontano del "mare dentro di noi", dove si nasconde la metamorfosi delle forme di memoria collettiva ed esperienza personale. Il "mare fuori" si trova nella pittura di Federico Anselmi chi dipinge su antiche vele. Il dialogo tra tonalità, materia e dei sensi umani durerà dal 2 ottobre 2013 al 10 gennaio 2014. La mostra è visitabile dal 2 al 6 ottobre dalle 18.00 alle 22.00 in concomitanza al Salone Nautico e proseguirà dal 7 ottobre 2013 al 10 gennaio 2014 dalle 14.00 alle 18.00.

Artelier Spazio artistico | Palazzo Ducale| Cortile Maggiore | Piazza Matteotti 32r | 16123 Genova | (+39) 010545139
per maggiori informazioni clicca qui: www.genovainblu.it

scarica il comunicato stampa
l`invito

12 ottobre - 10 novembre 2013, Italia, Trento, Sanzeno, Centro Culturale d'Anaunia  “Casa de Gentili”,  Melamorfosi, mostra collettiva

Sarà inaugurata venerdì  11 ottobre alle ore 18.00 presso  il Centro Culturale d'Anaunia “Casa de Gentili”,  Sanzeno (Trento)  la mostra colletiva di FIDA-Trento, intitolata “Melamorfosi” . Paolo Vivian presenterà  “Malus Memore" scultura in legno di melo.

Centro Culturale d'Anaunia Casa de Gentili | Piazza Centrale | 38010 Sanzeno (Trento)

8 – 28 settembre 2013, Italia, Canale di Tenno (TN) ,Casa degli Artisti Giacomo Vittone,  "LAKE and THE CITY", biennale FIDA-Trento

La Terza Collettiva della FIDA-Trento (Federazione Italiana degli Artisti) con questa edizione diventa biennale e si svolge su due sedi - a Trento presso Torre Mirana ( 6-23 settembre )  ed a Canale di Tenno, presso la Casa degli Artisti G.Vittone (8 -28 settembre). Nella mostra, intitolata “LAKE and THE CITY” parteciperanno oltre 30 artisti – membri  della federazione. Paolo Vivian presenta tre opere che illustrano tre sue diverse espressioni - le sculture di legno  “Bar code white” e  “Venere” e l`installazione delle pietre naturale  e legno “Skeleton Monster”, tutti saranno esposte a Canale di Tenno. E' stato edito un catalogo in occasione della mostra.

Inaugurazione:  Domenica, 08 settembre alle ore 11.00
Casa degli Artisti G.Vittone, Canale  di Tenno (TN)

scarica l`invito:

22 - 27 luglio 2013, Italia, Tesino (Trento), “Luci ed Ombre del Legno”, 12° Concorso Internazionale di scultura 

Paolo Vivian parteciperà alla 12° edizione del Concorso Internazionale di Scultura "Luci ed ombre del legno" a Castello Tesino (TN)  con altri 23 artisti dall`Italia, Belgio, Russia, Romania e Repubblica Popolare Cinese. Verranno assegnati tre premi in denaro e verrà organizzata una mostra itinerante con catalogo dedicata ai tre artisti premiati. Il progetto di Vivian in legno di laricе è dedicato al concetto presente di bellezza femminile e all'attualizzazione di una scultura, la  Venere di Willendorf, che risale a quasi 30.000 anni fa.
La premiazione si svolgerà Sabato 27 luglio alle ore 17.00, presso i Giardini di Via Dante  a Castello Tesino.
Leggi ancora: http://www.luciedombredellegno.it

20 - 28 luglio 2013, Italia, Asolo (Treviso), il festival Vacanze dell`Anima, Mappa Mundi, mostra

Mappa Mundi è la mostra che raccoglie opere spunto dalle “Città Invisibili” di Italo Calvino, le opere si ispireranno alle città, viste come metafore di spazi per possibili esperienze. Luoghi da vivere e da farsi vivere. Dal 20 al 28 luglio ogni artista selezionato racconta con la sua opera una città tratta dal libro di Calvino. “Teodora” dalle “Città nascoste” è visualizzata da Paolo Vivian con il suo progetto “Skeleton monster” che materializzerà il viaggio umano tra bellezza della vita e transitorietà. L`installazione delle pietre naturali, ferro e legno che circa oltre 3 metri sarà esposta in luogo aperto presso la degustazione vini vicino Villa Barbieri in  Asolo. Lo scopo degli organizzatori del progetto è quello di realizzare una Mappa Mundi ideale in cui lo spettatore ne diventi l’esploratore. Mappa Mundi con la direzione artistica di Federica Preto è una iniziativa di Fondo Plastico in collaborazione con la Fondazione La Fornace dell`innovazione, Asolo (TV).

Leggi ancora per i concetto di Vivian: http://fondoplastico.com/?page_id=814

15 – 21 luglio 2013, Italia,Rango- Balbido (Trento), 25° Ex Tempore Internazione di Scultura su Legno e Murale

Iniziato lunedì 15 luglio il venticinquesimo Simposio Internazionale di Scultura Lignea e murales a Balbido e Rango (TN). La manifestazione e  organizzata dal Gruppo culturale “la Ceppaia” di Balbido. Nell`evento Paolo Vivian partecipa con altri sette artisti dall’Italia e  Polonia. Vivian realizzerà un murale sul tema "Paesaggio dell'amore in codice a barre"

16 luglio - 29 settembre 2013, Germania, Forst/Lausitz, Reisigwehrinsel/Rosengarten, mostra

Martedi, 16 luglio alle ore 18.30 presso il Reisigwehrinsel nella città delle rose Forst/Lausitz in Germania sarà presentata  “Vertical Train”, la scultura monumentale in legno di castagno di Paolo Vivian. Nell’inaugurazione ufficiale della mostra saranno presentati al pubblico i frutti del lavoro prodotto durante il Primo Simposio Internazionale di Forst/Lausitz che si è tenuto in maggio dove l`energia creativa di sedici artisti provenienti dalla Germania, Polonia, Corea, Finlanda, Repubblica Ceca, Italia e Giappone trasforma la materia di un tronco di legno di castagno nella forma di memoria, fantasia e speranza. La mostra al parco Rosengarten  è una delle manifestazioni nell`occasione delle celebrazioni per il 100° Anniversario del parco e rimarrà aperta fino al 29 settembre tutti i giorni. Gli organizzatori dell`evento sono Stadt Forst (Lausitz) insieme con  DSK Deutsche Stadt, Grundstücksentwicklungsgesellschaft mbH & Co e Kompetenzzentrum Forst (Lausitz) e.V. 

maggiori informazione su www.rosengarten-forst.de

clicca qui di vedere di scultura di Vivian

2013, 8 luglio - 25 agosto, Italia, Baselga di Piné (TN), 6a edizione del Progetto Internazionale di Scultura su legno ”SEIxSEI”      

6a edizione del progetto internazionale di scultura "SEI PER SEI" a Baselga di Piné (Trento)  inizierà lunedì 8 luglio 2013. Organizzatori dell’evento sono il Comune di Baselga di Piné insieme a Copiné - Ospitalità Pinetana. Direttore artistico e curatore del progetto é l`artista Paolo Vivian.
Livio Tasin (Italia), Roberto Merotto (Italia), il gruppo “Arti e antichi mestieri “ (Italia), Matthias Sieff (Italia), Franziska Uhl (Germania-Polonia), Petra  Křivovà (Repubblica Ceca) sono stati invitati a lavorare nel  centro di Baselga ( in corso Roma). Una settimana  per ognuno di loro, per creare delle sculture in solitudine ... in mezzo alla gente. Il tema è libero ma dedicato al paesaggio del corpo.

Sponsor: Sei x Sei Ristoranti - Società Agricola Bernardi - Svaldi Legnami.

per i maggiori informazioni scarica il depliant 

23 -30 Maggio  2013, Germania, Forst (Lausitz),  1° Simposio internazionale di Rosenstadt Forst /Lausitz/

Paolo Vivian è stato selezionato per partecipare al Primo Simposio Internazionale  di Rosenstadt Forst/Lausitz  che si terrà dal 23 al 30 maggio 2013. Vivian porterà la sua arte con  altri 15 artisti dalla  Germania, Polonia, Korea, Finlanda, Reppublica Ceca e Giappone nel Giardino delle rose in Forst. Il tema dell'evento è  "In ogni addio c'è un inizio”. Un` evento dedicato  alla tranformazione ed evoluzione, che  sono anche gli oggetti nel progetto di Vivian intitolato “Vertical train “. Gli artisti lavoreranno il  legno di castagno.

Dopo il simposio, le opere saranno collocate nel contesto del mondo DEUTSCHEN ROSENSCHAU 2013 (Mostra  tedesca di rose), in occasione del 100 ° anniversario della Germania dell'Est  giardino di rose sull'isola sottobosco militare. Gli organizzatori del simposio sono Stadt Forst (Lausitz) insieme con  DSK Deutsche Stadt, Grundstücksentwicklungsgesellschaft mbH & Co e Kompetenzzentrum Forst (Lausitz) e.V.

maggiori informazione su www.rosengarten-forst.de

2013, 17 aprile - 7 maggio 2013, Bulgaria, Varna, Bulart Galleria, (e)migration progetto curatoriale

Paolo Vivian parteciperà al progetto curatoriale  (e)migration presso la Bulart galleria a Varna, Bulgaria. La mostra internazionale presenta opere di pittura, scultura,installazione sonora  e fotografia digitale di 17 artisti dalla Bulgaria, Austria, Italia, Irlanda e Germania. Il tema tratta l`identità nel tempo della globalizzazione e movimento totale oltre i limiti della distanza culturale e dei modelli sociali. La mostra è una  proposta intellettuale per il viaggio del cuore, come una ricerca di Alter-Ego nel tempo della fusione tra idee ed ideali fra il microcosmo personale e la memoria collettiva. Vivian sarà presente con un pannello di legno  “Composizione senza titolo”.

Inaugurazione: 17 aprile 2013 dalle ore 6 , Bulart galleria, via Shipka 22 , Varna,9000, Bulgaria

Durazione: 17 aprile - 7 maggio 2013; maggiore informazione su www.dorabulart.com

| 2022 | 2021 | 2020 | 2019 | 2018 | 2017 | 2016 | 2015 | 2014 | << vai all`archivio news >> | 2012 | 2011 | 2010 | 2009 | 2008