24 novembre – 10 dicembre 2015, Bulgaria, Varna, Bulart Galleria, ”SHAPE SHIFTERS”  progetto internazionale a cura di Raul Zamudio (U.S.A.)

Paolo Vivian è stato invitato a partecipare al progetto internazionale ”SHAPE SHIFTERS” (mutaforme) a cura del noto curatore di New York, Raul Zamudio. Dal 24 novembre al 10 dicembre presso la galleria Bulart a Varna, Bulgaria,si svolgera la mostra di scultura, fotografia, oggetti ed installazioni sonora e video di 14 artisti provenienti dalla Bulgaria, U.S.A., Messico, India, Italia, Francia, Austria, Spagnia e Porto Rico. Alla base del concetto è lo studio delle trasformazioni e mutazioni culturali visualizzate nel contesto della memoria collettiva ed atteggiamento socio-politico.
Paolo Vivian sarà presente con una nuova opera intitolata “Buone Intenzioni” – un`oggetto di legno dipinto e con i semi di cedro incorporati,  indica le mutazioni delle intenzioni nella nostra vita umana. Nell`occasione dell`evento sarà edita una pubblicazione che documenta la cronologia della ricerca e suoi frutti.

Inaugurazione:  24 novembre 2015 alle ore 18:00
Sede: Bulart galleria, via Shipka 22, Varna, 9000, Bulgaria
Durata dal 24 novembre al  10 dicembre 2015; ingresso libero

maggiore informazione su www.dorabulart.com
scarica l`invito pdf | scarica il comunicato stampa pdf

30 ottobre - 14 novembre 2015, Italia, Trento, Sala Thun, Torre Mirana, “Il Silenzio”, la mostra collettiva

Dal 30 ottobre al - 14 novembre 2015 presso Torre Mirana, sala Thun  a Trento , si terra la mostra annuale , una collettiva degli artisti trentini dal gruppo prestigioso “La Cerchia”, intitolata “Il Silenzio”.  La manifestazione è corredata da un catalogo con i testi critici dell'Assessore alla Cultura dott. Andrea Robol e della critica d'arte Elisabetta Doniselli. Paolo Vivian presenterà una scultura di legno antico, selci e colore chiamata “Tracce silenti”.

Inaugurazione:  venerdì 30 ottobre 2015 ore 18
Sede:  sala Thun, Torre Mirana, via Belenzani, 3 , Trento | www.lacerchia.it
Orario: 10-12 / 16 -19 dal lunedì al sabato

scaricca l’invito >> pdf    

24 - 31 ottobre 2015, Italia, Folgaria (Trento), Simposio di scultura lignea: omaggio a Cirillo Grott

Dal 24 al 31 ottobre 2015 a Guardia di Folgaria (TN) si terra Il Simposio di scultura lignea. La manifestazione è dedicata al grande scultore e poeta trentino  Cirillo Grott  (1937 – 1990). L`evento  è organizzato da  Associazione Valle del Rosspach  con patrocinio da Comune di Folgaria e Magnifica comunita degli Altipiani Cimbri. Paolo Vivian è stato invitato con altri otto artisti prominenti dal Italia che saranno realizzare le sue sculture per una settimana con programma  ricca di incontri tra scultura e musica.

scarica l`invito pdf

4 - 12 settembre 2015, Italia, Villa Agnedo (TN) , "Pietre D’Acqua" , 2 ° simposio di scultura su granito

Dal 4 al 12 settembre Paolo Vivian e stato invitato con altri otto scultori italiani per partecipazione nella seconda edizione del  "Pietre D’Acqua", il simposio di scultura su granito, che si terrà nel parco lungo il torrente Chieppena di Villa Agnedo in Trentino. Il simposio e con la direzione artistica di Paolo Dolzan, organizzato di Ecomuseo della Valsugana. Obiettivo è quello di creare un museo a cielo aperto, assieme al ricordo di chi seppe vivere il territorio ricavandone il necessario sostentamento con capacità e impegno tali da rappresentare una piccola eccellenza trentina. Paolo Vivian sarà   creare una scultura intitolata ”Tracce e presenze”. L`inaugurazione delle opere e presentazione del catalogo sarà a mercoledì, 16 settembre alle ore 19:00.

scarica la locandina pdf

2 - 6 settembre 2015, Italia, Varese, Arcumeggia di Casalzuigno, Wood gallery, 1° simposio di scultura su legno

 Dal 2 al 6 settembre, un gruppo di sei scultori sarà impegnato in Wood Gallery, Simposio di scultura in legno organizzato dalla Pro Loco di Arcumeggia (Varese) con la direzione artistica di Luca Rendina.
 Gli artisti invitati sono I moldavo Victor Pelin e gli italiani Martalar, Emilio Parinetti, Fulvio Borgogno, Jessica Ielpo e Paolo Vivian.
Vivian parteciperà con un progetto nella forma di totem , intitolato “Memorie di un bacio”, che sarà creato da un tronco di larice di circa 200x50 cm. In occasione del Simposio sarà allestita, in uno spazio comunale una mostra collettiva dedicata ai protagonisti della rassegna. Le opere resteranno esposte per tutto settembre. La premiazione si terrà domenica 6 settembre alle ore 12.00 dove saranno assegnati il Premio della Critica e il Premio del Pubblico

scarica la locandina pdf
maggiori informazioni : www.facebook.com/woodgallery

1 agosto – 6 settembre 2015, Italia, Vermiglio (TN), “Vermiglio 1915 - 2015: L'Esodo”, mostra collettiva 

Si inaugura sabato 1° agosto presso le sale del Polo Culturale di Vermiglio, la mostra collettiva del gruppo artistico trentino"La Cerchia", dal titolo VERMIGLIO 1915 - 2015: L'ESODO. La vicenda da cui la mostra prende spunto, si svolge dal 1915 al 1917, quando la popolazione di Vermiglio venne forzatamente evacuata, per motivi militari e strategici, al campo di Mitterndorf, vicino a Vienna, con altri profughi di diversa provenienza, strappati anch'essi alle loro terre. La mostra, patrocinata dal Comune di Vermiglio e dalla Regione Autonoma Trentino-AltoAdige, verrà completata dal catalogo con nota critica di Mario Cossali. Paolo Vivian parteciperà  con la  sua nuova scultura di legno intitolata “L`Esodo- occhi lucidi”. La mostra rimane aperta al 6 settembre, con orario ad agosto: tutti i giorni 9.00-12.00 e 15.00-18.00; e a settembre dal lunedì al sabato 9.00 -12.00 e 15.00 -18.00.

Inaugurazione: sabato, 1° agosto 2015, ore 18.00
Vermiglio (TN) , Sala mostre del Polo culturale

Scarica l`invito – PDF File

Scarica il catalogo – PDF File

27 luglio  - 1 agosto 2015, Italia, Tesino (Trento), “Luci ed Ombre del Legno”, 14° Concorso Internazionale di scultura

Paolo Vivian parteciperà alla 14° edizione del Concorso Internazionale di Scultura "Luci ed ombre del legno" a Castello Tesino (TN)  con altri 25 artisti dall`Italia, Messico, Spagna, Repubblica Ceca, Germania , Svizzera, Turchia e Romania. Verranno assegnati tre premi in denaro e verrà organizzata una mostra itinerante con catalogo dedicata ai tre artisti premiati. Il progetto di Vivian in legno pino di cembra è dedicato al concetto del equilibrio tra gli orizzontali della vita ordinaria ed i verticali dei desideri umani per la purezza e la perfezione interiore. La premiazione del concorso si svolgerà  sabato 1 agosto,  alle ore 17.00 nei giardini pubblici di Via Dante a Castello Tesino (TN)

Leggi ancora: http://www.luciedombredellegno.it

22 - 26 giugno 2015, Italia, Veneto, Auronzo di Cadore (BL),  XXVII Concorso Internazionale di scultura su legno

Si terrà dal 22 al 26 giugno  la XXVII edizione di Concorso internazionale di scultura in legno organizzato dal Comune in collaborazione con il Consorzio turistico Auronzo Misurina. Paolo Vivian parteciperà al evento con 11 artisti prominenti dall` Italia ed estero lavorano in legno di cirmolo. Il concorso si continuerà con una cerimonia pubblica di chiusura il 26 giugno alle ore 17:00 nella Sala consiliare del Municipio.

12  - 14 giugno 2015, Italia, Borgo Sacco di Rovereto, Chiesetta SS Trinità, HORTUS SACRUM , mostra personale

Si inaugura a venerdì ,12 giugno 2015  alle ore 18 :30 la personale di Paolo Vivian dal titolo  “ HORTUS SACRUM ” presso la Chiesetta SS. Trinità,Viale Vittoria a Borgo Sacco di  Rovereto. Uno spazio esclusivo dove l’artista sara creare suo sacro giardino delle memorie. Le sculture e pannelli di legno sono i frutti dello suo interesse  artistico nel campo della memoria collettiva e comportamento sociale. Il critico d`arte prof.Mario Cossali presenterà la mostra. L`evento si svolge nell’ambito della manifestazione “Un borgo e suo fiume” a Rovereto (TN) in cornice della sua 17esima edizione, oganizzata dal Comune di Rovereto. La mostra rimarrà aperta fino al 14 giugno 2015 con gli orari - venerdì dalle 18 alle 22.30; sabato e domenica  dalle 14 alle 22.30.

Inaugurazione: 12 giugno 2015 alle ore 18:30

Chiesetta SS. Trinità - Viale Vittoria, Borgo Sacco di Rovereto (TN)

Scarica programma  PDF

30 maggio - 28 giugno  2015, Italia, Sardegna, Museo  Sa Corona Arrùbia, “Artisti a statuto speciale”,  mostra collettiva

Dopo il grande successo riscosso a Trento (Palazzo Thun, aprile 2015), approda in Sardegna, la mostra “Artisti a Statuto speciale” - la manifestazione che incrocia simbolicamente le due province autonome di Trentino – Alto-Adige e la Sardegna, attraverso il linguaggio universale dell'arte.  L`evento, ideato  da Antonello Serra è a cura di critici d`arte Paolo Sirena e Maurizio Scudiero.  A sabato, 30 maggio alle ore 18:00 si terra l` inaugurazione della mostra presso il Museo Naturalistico del Territorio G. Pusceddu (Sa Corona Arrùbia)  e si potrà visitare fino al 28 giugno 2015. Come participanti del progetto  sono sette artisti del Trentino  -   Claudio Cavalieri, Piermario Dorigatti, Gaia Gianardi, Lome, Riccardo Resta, Antonello Serra e Paolo Vivian  e sette artisti sardi -  Giuseppe Bosich, Silvano Caria, Antonio Ledda, Marco Pili, Ivo Putzolu, Alberto Scalas e Franca Tronci.  In supporto dell`evento è edito il catalogo.

Inaugurazione: 30 maggio 2015 alle ore 18:00
Durata:  31 maggio 2015  - 28 giugno 2015
Luogo : Museo Sa Corona Arrubia | Via L. Puxeddu 1 | 09020, Villanofaforru |Sardegna

maggiori informazioni: www.sacoronarrubia.it  |  scaricca l`invito pdf

9 - 19 maggio 2015, Bulgaria, Varna, Morska gradina (Il gardino del mare) , FREEDOM, mostra internazionale della scultura monumentale

Dal 9 al 15 maggio  2015 a Varna, Bulgaria, nel  Morska gradina (Giardino del mare) si terrà “FREEDOM” -  la mostra internazionale della scultura monumentale sulla pietra e legno. La mostra è il frutto della residenza creativa durante L`Incontro Internazionale della Scultura (International Sculpture Meeting) , che  è un`evento prestigioso nell`ambito del 7 edizione del festival internazionale dell`arte contemporanea - CONTEMPO.  Paolo Vivian , il direttore artistico dello forum parteciperà nella mostra con il suo progetto “Verticali.Orizzontali”  per  la scultura di legno , inspirata dalla capitale marina di Bulgaria. La mostra sarà aperta con la prezentazione del sindico di Varna  Ivan Portnih, l`assessore della cultura Antonya Yovcheva e la curatrice del progetto Dora Doncheva. Organizza:  la fondazione Raya Georgieva   con il sostegno finanziario del fondo Kultura del Comune di Varna.  Dopo la chiusura della mostra I tutti opere saranno esposti  nei parchi della città.

Inaugurazione: 9 maggio 2015  alle ore 18 :00
Varna ,Il Giardino del mare (Morska gradina), Ex- Ristorante ”Morsko kazino”
I maggiori informazioni : www.contempovarna.org

30 aprile  - 10 maggio  2015, Bulgaria, Varna , International Sculpture Meeting (Incontro Internazionale della Scultura), FREEDOM , 7 festival  internazionale dell`arte contemporanea Contempo

Paolo Vivian  è stato invitato come il direttore artistico dell` Incontro Internazionale della Scultura ( International Sculpture Meeting) a Varna, Bulgaria. L`evento , nell`ambito della 7 edizione del festival internazionale dell`arte contemporanea CONTEMPO è organizzato dalla fondazione Raya Georgieva con il sostegno finanziario della programma Fond Kultura del Comune di Varna. L` Incontro Internazionale  è della scultura monumentale sulla pietra e legno. Dopo una selezione nello forum sono stati inviati i nove artisti prominenti da cinque paesi. Loro saranno lavorare al fronto del publico nel Giardino del mare a Varna  I suoi progetti, inspirati sotto il temma Freedом ( la parola simbolica per il concetto di liberta e la casa dell`anima). Paolo  Vivian sarà creare una scultura su legno con il titolo “Orrizontali . Verticali”,che  indica la direzione orizzontale della vita umana nel modo ordinare incrociata con  il desiderio eterno per la liberta e purezza interiore. Altri artisti participanti del`estero sono  Girts Burvis (Latvia) , Piort Bies (Polonia), Konrad Risch (Germania ) e dalla Bulgaria –  Nikolay Ninov, Tzvetoslav Hristov, Emil Bachiiski, Rumen Dimitrov – Popa e  Radoslav Radev. L`Incontro Internazionale della scultura prenderà una fase finale con esposizione delle nuove opera che saranno presentati dal publico  in occasione della Giornata dell'Europa presso Il giardino del mare a Varna.Per il supporto del`evento sarà edito il catalogo .

maggiori informazzioni www.contempovarna.org

4 - 19 aprile 2015, Italia, Trento, Torre Mirana, “Artisti a statuto speciale”,  mostra collettiva

La mostra collettiva “Artisti a statuto speciale” è  una manifestazione che incrocia simbolicamente le due province autonome di Trentino e la Sardegna, attraverso il linguaggio universale dell'arte. L`evento, promosso da EventArt, ideato  da Antonello Serra, è a cura di Paolo Sirena e Maurizio Scudiero. Dal 4 al 19 aprile a Trento presso  gli spazi espositivi  di Torre Mirana a  Palazzo Thun con le opere di Claudio Cavalieri, Piermario Dorigatti, Gaia Gianardi, Lome, Riccardo Resta, Antonello Serra e Paolo Vivian il Trentino incontra la Sardegna con gli artisti sardi  Giuseppe Bosich, Silvano Caria, Antonio Ledda, Marco Pili, Ivo Putzolu, Alberto Scalas e Franca Tronci. A maggio la mostra collettiva sarà presentata in Sardegna, presso il Museo Sa Corona Arrùbia. In supporto dell`evento è edito il catalogo.

Inaugurazione: sabato, 4 aprile alle ore 17:00

Palazzo Thun, Via Belenzani, Trento, Italia

scarica l`invito

13 - 29 marzo 2015, Italia, Trento, Torre Mirana, “Artèresistenza, I colori della libertà”, mostra collettiva

Sarà inaugurata venerdì 13 marzo agli spazi di torre Mirana la mostra “Artèresistenza, I colori della libertà”. Un impegno morale e civile consapevole della propria storia. Un'esposizione voluta da ANPI - Trentino nell'ambito delle iniziative per il 70esimo anniversario della resistenza. Oltre 50 quadri e sculture legati da uno stesso tema hanno creati dagli 49 artisti trentinesi. Paolo Vivian è stato invitato di partecipare con la sua scultura sul legno “ La Gioia”. I curatori del progetto sono prof. Mario Cossali e prof. Renzo Francescotti. E` edito il catalogo nel supporto della mostra che sarà durata al 29 marzo.

Inaugurazione: venerdi',  13 marzo 2015 alle ore 17.30
Trento, via Belenzani - i spazi espositivi di Torre Mirana

20 febbraio - 18 marzo 2015, Bulgaria, Varna, Bulart Galleria, ”InterSection” progetto internazionale

Paolo Vivian e stato invitato di partecipare nel progetto curatoriale  “InterSection”  presso la galleria “Bulart” a Varna, Bulgaria. La mostra internazionale presenta opere di pittura, scultura, installazione sonora e video  di 20 artisti prominenti  dalla Bulgaria, Italia, Germania, Belgio,  Inghilterra, Paesi Bassi ed Irlanda. Il tema tratta l`identità nel tempo della globalizzazione e le domande della liberta del singolo  tra il movimento culturale e dei modelli sociali.  Vivian sarà presente i due pannelli  di legno intitolati “Il Labirinto” e “Memorie Aqua”  che hanno creati speciale del progetto.

Inaugurazione:  20 febbraio  dalle ore 18:00, Bulart galleria, via Shipka 22 , Varna, 9000, Bulgaria
Durata dal 20 febbraio  al  12 marzo 2015; ingresso libero
maggiore informazione su www.dorabulart.com
scarica il pdf invito

| 2022 | 2021 | 2020 | 2019 | 2018 | 2017 | 2016 | << vai all`archivio news >> | 2014 | 2013 | 2012 | 2011 | 2010 | 2009 | 2008