20 dicembre 2020 – 20 giugno 2021, Altopiano della Vigolana (TN), Vattaro, Palazzo Bortolazzi, “20 x 20” progetto curatoriale

Paolo Vivian è stato invitato a partecipare al progetto artistico “20 x 20”, a cura del prof. Silvio Cattani,  dal 20 dicembre 2020 presso palazzo Bortolazzi a Vattaro (TN). La manifestazione, organizzata dal comune della Vigolana, in collaborazione con il MART di Rovereto ha l'obiettivo di costruire il nucleo iniziale di una collezione comunale di opere d’arte. Vuole altresì intraprendere un percorso per delineare la zona dell'altopiano della Vigolana come un nuovo e importante luogo dell'arte contemporanea italiana. Questa mostra è la prima iniziativa all'interno di un programma ricco, espositivo e didattico a palazzo Bortolazzi, in occasione della quale è edito il catalogo con testi del sindaco Paolo Zanlucchi,  del presidente del MART Vittorio Sgarbi  e del curatore prof. Silvio Cattani. Oltre a Vivian gli artisti invitati al progetto sono: Italo Bressan, Mauro Cappelletti, Gianni Pellegrini, Luca Coser, Paolo Dolzan, Ivo Fruet, Annalisa Filippi, Luciano Civettini, Romano Furla, Paola Grott, Aldo Pancheri e altri.
Paolo Vivian, per l’occasione, ha creato due opere pittoriche dal titolo “Risveglio Aureo”. Ispirate dal pericoloso effetto sociale provocato da  covid19.  Le opere di Vivian, guidate dal colore nero, narrano non solo di solitudine, dolore e paura per la perdita della libertà, ma danno vita alla passione, speranza e risveglio, tramite l’uso dell'oro e il simbolo dell’albero della vita, significativo della rinascita ed evoluzione spirituale.

maggiori informazioni

>> scarica pdf

>> Catalogo online

>>  Video conferenza stampa

>> Video mostra


17 Dicembrer 2020 - 17 Genannio 2021, Pergine Valsugana (TN), Galleria Contempo, What a (x) mess, mostra collettiva internazionale

Paolo Vivian partecipa alla mostra collettiva internazionale, intitolata "What a (x)mess", presso Galleria Contempo a Pergine Valsugana (Trento), a cura di Dora Bulart, visitabile fino al 17 gennaio 2021. Oltre a Vivian sono invitati Simone Turra, Matthias Sieff, Gianluca Capozzi, Annalisa Filippi, Angelo Demitri Morandini, Giorgia Pallaoro, Antone Israel (Belgio), Olga Georgieva (Austria), Danil Yordanov (Germania), La Chigi e Aran Ndimurwanko.

Paolo Vivian presenta la sua nuova creatura - "Frattaglie di Kaos ordinato", uno polittico di quattro pannelli lignei dipinti, il frutto della sua ricerca artistica sulla modalità della memoria collettiva e comportamento sociale. Il lavoro di Vivian cerca di creare un codice a barre di un caos ordinato, ma anche di speranza, utilizzando un particolare gioco di colori e forme geometriche o naturali (come i frattali), armonizzate tramite la sezione aurea. La mostra sarà visitabile fino al 17 /01/2021, l'entrata libera su appuntamento, tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00.

Luogo : Galleria Contempo, via T. Maier 48/A, Pergine Valsugana (TN) tel. 3405682286

>> scarica l`invito pdf


22 – 25 ottobre 2020, Altopiano della Vigolana (TN), Terzo simposio internazionale di scultura su legno “Ars in Fabula”

Dal 22 al 25 ottobre 2020 Paolo Vivian, oltre ad aver collaborato alla cura e organizzazione del terzo simposio internazionale di scultura su legno "Ars in Fabula”, che si terra presso lo Spazio Eventi di Centa San Nicolo`/ Altopiano della Vigolana in Trentino, vi parteciperà anche come scultore.  La manifestazione ospiterà quattro artisti dall`Italia e dalla Spagna. Il progetto nato nel 2018, ideato e organizzato dal comune di Altopiano della Vigolana (TN) ha come obiettivo quello di creare il percorso d’arte nella natura, inchiamato  "Le fiabe nel bosco". Lungo circa 3 km, parte dalla località Dòs del Bue. Le nuove opere d`arte, create durante questa edizione del simposio si aggiungeranno a quelle già installate sul percorso e faranno parte nella collezione comunale.

>> Scarica il manifesto pdf


30 settembre - 3 novembre 2020, Pergine Valsugana (TN) Galleria Contempo, So Kind, So Friendly, collettiva

Dal 30 settembre al 3 novembre 2020 Paolo Vivian parteciperà nella mostra collettiva, intitolata "So Kind, So Friendly", presso Galleria Contempo a Pergine Valsugana (TN), a cura di Dora Bulart. La manifestazione e` nella cornice del progetto curatoriale "3x3x3", con quale la galleria d'arte celebra il suo terzo anno. Sono esposte pitture, sculture e disegni degli amici della galleria. Con Vivian sono invitati Giuliano Orsingher, Simone Turra, Matthias Sieff, Angelo Demitri Morandini, Giorgia Pallaoro, Silvio Formichetti, Raya Georgieva , Gianni Anderle e Djordano. Paolo Vivian presenterà "Esilio" - una nuova opera, l'oggetto di due pannelli di legno dipinto, con la quale esprime una forte emozione nata durante la quarantena di Covid, nella scorsa primavera in Italia. La forma dell'opera e stata cercata a creare un dialogo dei colori, raccontando della voglia e bisogno di libertà dello spirito del prigionerò.

La mostra sarà inaugurata il 30/09 ore 19.00
Luogo: Galleria Contempo | via T. Maier 48/A | Pergine Valsugana (TN)

>> Scarica l`invito pdf


3 - 13 agosto 2020, Vezzano, Vallelaghi (TN), Parco d` Arte Lusan, progetto di arte & natura, residenza artistica

Dal 3 al 13 agosto 2020 Paolo Vivian e` stato selezionato e invitato a partecipare al progetto "Parco d`arte Lusan" a Vezzano (TN) , dedicato alla scultura contemporanea. La manifestazione ospiterà otto artisti importanti. Con Vivian , lavoreranno Ionel Alexandrescu (TO) ; Giovanni Bailoni (TN) ; Marco Baj (FG) ; Matteo Cecchinato (PD); Mario Iral (PD); Paolo Moro (BL) e Federico Seppi (TN). L`evento è organizzato dal Comune di Vallelaghi, e curato dal dr. Gabriele Bertacchini (amBios).

Paolo Vivian creerà una scultura, ricavandola da una enorme pietra calcarea del posto, aggiungendo un elemento in acciaio inox e sarà intitolata "Abisso "percorso interiore". "L'opera porta alla luce quanto è fruibile solo ad esperti speleologi, dando forma artistica ad un elemento naturale che ricorda il rapporto armonico e allo stesso tempo "conflittuale" tra uomo e terra. Come in uno spaccato si vede l'intrigo di buchi e meandri che la natura ha saputo creare nella roccia nel corso dei secoli, grazie al lavoro dell'acqua del ghiacciaio e delle pietre, che come scalpelli naturali hanno disegnato questo percorso sotterraneo. La luce riflessa dall'elemento in acciaio, ricorda Il ghiacciaio e l'acqua necessaria per la formazione dell'abisso, attiguo al lago di Lamar, che si sviluppa per una profondità di 300 metri. " Questo totem mette in connessione uomo e natura, stimolandoci a ripensare al nostro modo di vivere.", racconta l`artista del suo progetto.

>> Scarica il concetto pdf

 

| 2022 | 2021 | << vai all`archivio news >> | 2019 | 20182017 | 2016 | 2015 | 2014 | 2013 | 2012 | 2011 | 2010 | 2009 | 2008