30 ottobre – 4 novembre 2018, Italia, Belluno XXXIII Ex Tempore di Scultura su Legno

Dal 30 ottobre al 4 novembre 2018 si terrà la trentatreesima edizione della EX Tempore di Scultura su legno. Paolo Vivian è stato invitato a partecipare a questo concorso leggendario, dedicato alla scultura su legno. Organizzato dal Consorzio Belluno Centro Storico fin dal 1986 il concorso quest' anno riunisce 21 artisti da tutta Italia e una ospite straniera e scolpiranno su tronchi e pannelli di pino cembro sul tema "Guarda il mondo con gi occhi di un bambino" La presentazione ufficiale dell'evento avrà luogo martedì 30 ottobre alle ore 11.30 presso la Camera di Commercio ( via Roma). La cerimonia di chiusura ed assegnazione dei Premi "Giuria", "Stampa Bellunese" e "F.I.D.A.P.A." sarà come sempre Domenica, 4 novembre alle ore 16.00 in Piazza dei Martiri all` Astor Belluno. Dopo il concorso, le opere realizzate saranno esposte presso il Cubo di Palazzo Crepadona dal 5 all'11 novembre per la votazione del pubblico che assegnerà il premio "Città di Belluno".

Scarica il programma pdf

Per maggiori informazioni: www.bellunocentro.it


15 settembre -21 ottobre 2018, Austria, Laa an der Thaya, Kunsthaus LAA, “L x B x H”, mostra internazionale di scultura contemporanea

"L x B x H" è il titolo di una mostra collettiva a Laa an der Thaya in Austria allestita nel Parco Thermae e a Bürgerspital. L` obiettivo del progetto curatoriale è la creazione di un dialogo artistico internazionale tridimensionale mentre la costellazione tra scultura - oggetto - installazione - monumento - busto - torso - memoriale - rilievo – site-specific - ready made - objet trouvé.
Sono state esposte le opere dei quaranta artisti provenienti da Germania, Austria, Rep. Ceca, Ucraina, Bulgaria oltre naturalmente all'Italia con Paolo Vivian, che partecipa nella collezione con la sua scultura di legno "Event Horizon", dove l`artista ha cercato di indagare lo stato d'animo di chi doveva vivere allo stesso momento, una condizione di sottomissione e paura e trovare anche momenti dove vivere il privato con rischi enormi. È un'opera realizzata sul posto nel anno 2016 nell`ambito della sua ricerca storico – culturale, dedicata alla memoria collettiva di Laa an der Thaya - un comune austriaco in Bassa Austria al confine con la Rep. Ceca.
KUNSTHAUS LAA im Bürgerspital, in occasione del quale è organizzata la mostra "L x B x H" e gli altri eventi collaterali (simposi, mostre, seminari, workshop), è un grande progetto culturale del comune di Laa an der Thaya con il sostegno della Provincia della Bassa Austria, a cura di Elisabeth Ledersbeger-Lehoczky. "L x B x H" rimarrà visitabile fino al 21 ottobre 2018.

scarica l`invito pdf


13 - 20 settembre 2018, Germania, Forst (Lausitz), Secondo Simposio Internazionale di scultura su legno

Dal 13 al 20 settembre 2018  Paolo Vivian parteciperà al Secondo Simposio internazionale di  scultura su legno a Forst (Lausitz) in Germania.  È stato invitato dopo una selezione, a far parte per la seconda volta, a questo  importante progetto internazionale di scultura. Forst (Lausitz) è una città sul confine tedesco-polacco  nel Land del Brandeburgo. È nota per la sua industria tessile e per il suo giardino delle rose.  Nel famoso  Rosengarten si trova  già “Vertical Train” , la scultura monumentale creata nel anno 2013 dall’artista perginese durante la prima edizione dell`evento.
Oggi,cinque anni dopo, la seconda edizione del simposio è stata organizzata dal comune di Forst (Lausitz) in collaborazione con l`Associazione degli scultori ed artisti di Polonia e con il sostegno del  Fondo europeo di sviluppo regionale  insieme con  DSK Deutsche Stadt, Grundstücksentwicklungsgesellschaft mbH & Co e Kompetenzzentrum Forst (Lausitz) e.V. 
La manifestazione presenta 15 artisti di sei paesi europei quali Polonia, Russia , Inghilterra,  Paesi Bassi , Germania  oltre naturalmente l'Italia con Vivian e creeranno le loro opere di fronte al pubblico, loro seguiranno il  concetto dedicato alla trasformazione ed evoluzione .
Il tema è un verso del noto scrittore tedesco Hermann Hesse tratto dal poema”Stufel” (Passi) –  “Im jedem Abschied steckt ein Anfang”  (In ogni addio  c’è un Inizio.. )
Giovedi, 13 settembre alle 10 :00 La seconda edizione del simposio inizia con il saluto del Sindaco di Forst (L.) - Simone Taubenek .
La chiusura ufficiale dell`evento  sarà mercoledì 19 settembre  alle 19:00 presso la piazza di fronte alla chiesa di San Nicolò con la presentazione delle sculture realizzate.

>> informazioni maggiori:
www.symposium.kulturwege-forst.de


7 - 13 settembre 2018, Cina, Xi`an (Provincia di Shaanxi), Shaanxi Provincial Art Museum,
5 ° International Silk Road Art Festival

Dal 7 al 13 settembre 2018 l' opera di Paolo Vivian “Bar Code” sarà presentata al Museo Provinciale delle Belle Arti di Shaanxi a Xi'an (Provincia di Shaanxi) in Cina durante la quinta edizione dell’International Silk Road Art Festival - uno dei più grandi e prestigiosi forum internazionali per l'arte contemporanea in Cina.  Il pannello di ferro è stato esposto la prima volta presso il museo Műcsarnok (Kunsthalle) di Budapest, Ungheria, all’interno del progetto internazionale “Heroes Corner” a cura di Simon Hewitt (Svizzera) , durante BAF – fiera internazionale dell`arte contemporanea nel  2010, dove lui e stato presentato dalla galleria Bulart (BG/BE) ( catalogo).
Il tema della quinta edizione del Silk Art Road Festival è  “Silk Road Spirit - contemporaneo Dan Qing”. Saranno esposte le opere degli artisti di 118 paesi dal tutto il mondo.  La manifestazione è stata organizzata dal Ministero della Cultura della Repubblica Popolare Cinese, dal Governo popolare provinciale dello Shaanxi e dal Dipartimento di cultura della provincia di Shaanxi in collaborazione con l'Università di Xi'an di Architettura e Tecnologia.


13 – 22 luglio 2018, Italia, Borgo Valsugana,  Spazio Klien, Palazzo Ceschi  "Pietre D’Acqua 5", mostra collettiva di scultura

Dal 13 al 22 luglio 2018 l`opera “Struttura Nera e future Memorie ” di Paolo Vivian sarà esposta presso lo spazio Klien a Borgo Valsugana  (TN) nell` ambito della mostra collettiva "Pietre D’Acqua 5" a cura di Paolo Dolzan . È una retrospettiva delle prime cinque edizioni del simposio di scultura su granito “ Pietre d’acqua” , dove Vivian ha preso parte nell’anno 2015. La manifestazione è organizzata dall'Ecomuseo della Valsugana dalle sorgenti di Rava al Brenta in collaborazione con il Comune di Borgo Valsugana e la Comunità Valsugana e Tesino.

Inaugurazione:  Venerdì, 13 luglio alle ore 19:00
Luogo: Spazio Klien, P.zza Degasperi, Borgo Valsugana  (TN)
Orario di apertura:  Da martedì a sabato  10.00 - 12.00 / 16.00 - 19.00 ; Domenica 10.00 - 12.00


11 - 15 Luglio 2018, Italia, Valle dei Mòcheni (TN) , loc .Poun/Van Spitz , Van Spitz 3 - Holzbildhauer Simposyum/ Simposio Internazionale di scultura

Da mercoledì 11 a domenica 15 luglio 2018 in località Poun/Van Spitz, in Valle dei Mocheni/ Bersntol (TN) si svolgerà la terza edizione del Simposio internazionale di scultura, organizzato dal comune di Frassilongo/Garait in collaborazione con Pro loco di Frassilongo, Comunità Alta Valsugana Bersntol, Associazione Avark, il Corpo volontario dei vigili del fuoco di Frassilongo e il Consorzio delle Pro loco della valle dei Mòcheni. Con il supporto di Punto Verde e ristorante Van Spitz, sotto la direzione artistica di Paolo Vivian, quest’ anno la manifestazione avrà un programma ricco di eventi, dedicati alla musica e letteratura con concerti rock e la poesia di Robert Musil. Sono invitati otto scultori  di quatro paesi che trasformeranno il luogo in un laboratorio creativo dando vita ad un sentiero artistico  attraverso il bosco da Kamauz  a Van Spitz. Il nuovo  percorso finisce in  loc. Poun/ Van Spitz  dove sono le opere delle due edizioni precedenti.  Il tema dell`evento è dedicato a  Identità e Territorio. Gli artisti stranieri che arriveranno in Valle dei Mòcheni sono Damjan Komel ( Slovenia),  Martin Kuchar (Rep. Ceca) e Naruo Nishimura ( Giappone).  Gli italiani sono Renzo Durante  (Leverano, Puglia);  Paolo Moro (Trichiana ,Belluno), Lara Steffe  (Moena,Trento) ; Roberto Nones  (Capriana, Trento) e Paolo Vivian ( Palù del Fersina, Trento). Nel fine settimana saranno presenti  anche gli scultori mòcheni Martino Bort, Adriano Moltrer e Dario Zott con gli ospiti speciali Mirko Demattè e Gino Lunz di Pergine.
Domenica, 15 luglio 2018 alle ore 18,00  si terrà la chiusura del simposio e la presentazione delle nuove opere. Sarà premiata una scultura dalla giuria e una scultura citata  dal pubblico attraverso i biglietti della lotteria.

Scarica il volantino >> pdf

Per maggiori informazioni >>
www.facebook.com/VanSpitzHolzbildhauerSimposyum


20 – 22 aprile 2018, Austria, Bleiburg , FRÜHJAHRSMESSE,  "Wirtschaft zeigt Kunst” - mostra internazionale

Dal 20 al 22 aprile Paolo Vivian partecipa alla manifestazione "Wirtschaft zeigt Kunst” (L'economia mostra l'arte), un evento internazionale collaterale nella cornice della FRÜHJAHRSMESSE  (fiera di primavera) a Bleiburg, Austria. Venerdi, 20 aprile 2018  alle 18.00 presso  FRÜHJAHRSMESSE nella tenda speciale  su una superficie di 250 mq sarà inaugurata la mostra di dodici artisti provenienti da Austria, Slovenia, Croazia, Armenia e Italia. La settima edizione della fiera di  primavera nella città della Carinzia non offre solo una vetrina dell'economia domestica, ma come da tradizione, da sempre un ruolo importante all`arte degli artisti dell'area Alpe – Adria.  
Gli artisti di "Wirtschaft zeigt Kunst” per il 2018 sono Helmut Blažej , Albert Krajger, Sigi Kulterer, Albert Mesner,  Christine Ottowitz, Stanko Sadjak , Herlinde Sander  sempre dall`Austria, Boris  Kačić  dalla Croazia , Anja Bunderla  e  Jure Markota dalla Slovenija, Mariné Zazyan  dall`Armenia e Paolo Vivian, chi porta a Bleiburg  le sue opere recenti – sculture e pannelli di legno, frutti  della sua ricerca nel campo della memoria collettiva.
L`organizzazione della fiera è a cura della Wirtschaftsgemeinschaft (comunità economica) di Bleiburg / Feistritz-Pliberk-Bistrica sotto la guida del presidente  Michael Šumnik.

>> maggiori informazioni: scarica pdf


7 marzo  2018, Pergine Valsugana (TN), Teatro Comunale di Pergine, presentazione del libro

Mercoledì, 7 marzo alle ore 18.00, nel Foyer del Teatro Comunale di Pergine Valsugana (TN) all'interno del progetto "Libere e liberi di essere pari" verrà presentato il libro “Abyssus Abyssum Invocat” di Lavinia Casati de Narni  (Caosfera edizioni, Vicenza, 2018, collana “Riflessioni”).
Modera il  giornalista TV Gabriele Buselli  alla presenza  di Luisa Pesarin - motivatrice e coordinatrice del romanzo; Dott.ssa Romina Targa – avvocato matrimonialista, che  interverrà  sugli aspetti giuridici ed i risvolti umani dell'abuso psicologico. Nell'occasione dell`evento sarà esposta la scultura “Borderline” di Paolo Vivian - artista perginese, l`autore della copertina del libro.

pdf locandina

maggiori informazioni: 
www.teatrodipergine.it/eventi/1018-abyssus-abyssum-invocat


5 dicembre  2017 –  30 marzo 2018, Austria, Bad Eisenkappel / Železna Kapla,   Galerie Vorspann | Galerija Vprega, “46°29'11"N, 14°35'46"O - SÜDPOL 12.2”, mostra internazionale

Paolo Vivian è stato invitato a partecipare al progetto internazionale "46°29'11"N, 14°35'46"O - SÜDPOL 12.2" in Austria. La decima edizione della manifestazione di beneficenza a favore delle vittime del maltempo in Austria si terrà presso Galerie Vorspann/ Galerija Vprega a Bad Eisenkappel / Železna Kapla. Le duecento belle opere in varie tecniche di sessanta artisti provenienti da Austria, Slovenia, Italia, Russia, Francia, Croazia e Svizzera sono all`attenzione del pubblico fino al 30 marzo. Vivian presenta una collezione di otto pannelli su legno - il frutto della sua ricerca artistica nel campo della memoria collettiva. La mostra è stata organizzata con il patrocinio del comune di Bad Eisenkappel.

Sede: Hauptplatz 8-9 | A-9135 Bad Eisenkappel/Železna Kapla | Austria

scarica l`invito pdf

maggiori informazioni: www.galerievorspann.com

 

| 2022 | 2021 | 2020 | 2019 | << vai all`archivio news >> | 2017 | 2016 | 2015 | 2014 | 2013 | 2012 | 2011 | 2010 | 2009 | 2008