11 – 24 dicembre 2010, Italia,Trento, Palazzo Lodron, “Appunti di viaggio”, mostra di FIDA /federazione italiana degli artisti/   
 
Nell’ area archeologica di Palazzo Lodron a Trento, l’11 dicembre 2010 sarà inaugurata la mostra della Federazione italiana degli artisti contemporanei di Trento /FIDA/ intitolata “Appunti di viaggio”. La  mostra collettiva  rende omaggio a Renato Pancheri.  Dipinti, installazione, scultura e video di 20 artisti prominenti,i membri di FIDA sono nello spazio di Palazzo Lodron dal 24 dicembre 2010. Il catalogo edito in occasione della mostra con il testo di Aldo Pancheri. L’evento ha  il patrocinio del Comune di Trento. lo sponsor è la Banca Popolare Volksbank.
 
Inaugurazione:  sabato 11 dicembre 2010 ore 18.00.
Orario: da martedi a domenica 10-12/ 16-19
Palazzo  Londron;  Piazza Londron 31, 38100 Trento

8 dicembre  2010 – 2 febbraio  2011, Italia,  Assisi, Museo della Porziuncola,  “ L’irrompere della vita”, mostra collettiva  di  8 artisti trentini contemporanei
                   
 
Nel “Conventino” del Museo della Porziuncola di Assisi, l’8 dicembre 2010 sarà inaugurata la mostra collettiva  “L’irrompere della vita” con le opere meditative di otto artisti contemporanei  trentini. Le sculture e i dipinti di Marco Arman, Robert Bosisio, Marco Nones, Anneliese Pichler, Matthias Sieff,  Lara Steffe,  Elio Vanzo e  Paolo Vivian  descrivono la vita nella sorpresa del suo sorgere ma anche nella sua qualità di opportunità e ricerca. Gli artisti contemporanei trentini di questa collettiva, pur partendo da prospettive diverse e in modalità  spesso opposte, giungono  a tematizzare  la vita  sempre  come sorpresa  del  suo accadimento  e  invocazione  dell’umana  responsabilità, del nostro  impegno.  Ci  esprimono  in fondo l’idea che la vita è dono che sempre può essere accolto e sempre trovato.
L’esposizione, organizzata da Fra’ Saul Tambini, direttore dell’Opera della Porziuncola, resterà aperta fino al 2 febbraio 2010. Le opere vedranno il commento delle parole del poeta Carlo Betocchi.
 
Inaugurazione:  mercoledì  8 dicembre 2010 alle ore 11
orario: 9.00 - 12.30 / 15.00 -18.00; lunedì chiuso

25 - 28 novembre  2010, Ungheria, Budapest, Budapest Art Fair 2010 - La Fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea    

Paolo Vivian parteciperà alla Budapest Art Fair 2010 a Budapest in Ungheria con sua nuova opera “Bar Code”. Lui è presentato dalla Bulart galleria (BG) nel progetto curatoriale Heroes Corner /Angolo degli eroi/ che è una parte speciale nel corpo della fiera d’arte. In Heroes Corner sono state invitate 25 gallerie d’arte fra le più dinamiche dell'est e che sono leader nella scena d’arte contemporanea dopo la Cortina di ferro. L'opera di Vivian è il risultato della ricerca artistica nel campo della memoria collettiva e il “Bar Code” di ferro è stato creato appositamente per il progetto a Budapest.
Budapest Art Fair (BAF) e organizzata dal 1994. Simon Hewitt è il direttore artistico per questa edizione. La fiera apre ufficialmente il 24 novembre /solo su VIP invito/. L'apertura al pubblico è dal 25 al 28 novembre 2010, con orario 11 – 20.
Budapest Art Fair, Heroes Corner,  Mücsarnok, Dózsa György utca 37, 1146 Budapest

www.budapestartfair.hu ; www.bulartgallery.blogspot.com

9 - 23 Novembre 2010, Italia, Triggiano (BA), “Switch Off”, VII Edizione Biennale Internazionale d’Arte Rocco Dicillo

Il progetto di Paolo Vivian “Menhir dei cinque elementi” è stato selezionato per la VII Edizione della Biennale Internazionale d’Arte Rocco Dicillo in Triggiano (BA). Questa edizione intitolata “Switch Off” è dedicata all’arte della scultura metallica ispirata alla legalità. La partecipazione nel concorso è aperta a due categorie - artisti free lance e studenti . Saranno assegnati   due premi, uno  per ogni categoria. I progetti vincitori saranno  realizzati nel materiale indicato dall'artista e collocati in aree pubbliche della città. 130 progetti  da 11 paesi  hanno partecipato  alla prima selezione.  Il progetto di Vivian e altri 33 progetti di artisti italiani e stranieri sono stati selezionati per la finale.

I bozzetti finalisti  saranno esposti su mega cartelli affissionali di metri 3x6 installati nel comune di Triggiano. Una giuria di esperti e il voto del pubblico con sms e on-line, che varrà per il 30% del totale sceglieranno i vincitori. Maria Falcone, la sorella del giudice Falcone e la presidente della Fondazione Falcone,  proclamerà i vincitori nella cerimonia di premiazione del 23 Novembre 2010 a Triggiano, ore 17.30.

La biennale è organizzata dal Comune di Triggiano (Ba) dal 1994, al fine di onorare la memoria delle vittime dell’attentato di Capaci  del 1992. La Biennale D’arte Contemporanea  è intitolata all’agente di Polizia “Rocco Dicillo”, nato a Triggiano, caduto in servizio di scorta nell’attentato a Falcone. L’ Evento è cura dell’Associazione di Promozione Sociale Metropolis. I direttori artistici sono Michele de Francesco ed  Enzo di Gioia. Main sponsor è Fidia Serramenti.

Guardate  il progetto di Paolo Vivian e voi potete  votare dal 9 al 21 novembre  tra il link:

il regolamento per votare:


Altra informazione per La Biennale Rocco Dicillo:

31 ottobre - 7 novembre 2010, Italia, Belluno, XXV Ex Tempore Internazionale di Scultura su Legno

Nel periodo 31 ottobre - 7 novembre 2010 a Belluno, Paolo Vivian parteciperà alla Ex Tempore Internazione di scultura su legno giunta alla venticinquesima edizione. Lui è stato invitato con altri 20 artisti provenienti dall’ Italia e dall' estero. Organizzatore del’evento è Il Consorzio Belluno Centro Storico. Direttore artistico è l' architetto Gianluca D'Inca Levis. Il tema è libero. Durante la prima settimana di novembre gli scultori realizzano le proprie opere negli angoli e piazze maggiormente suggestive del Centro Storico di Belluno. Verranno assegnati tre premi: il premio "Giuria", il premio "Stampa bellunese" e il premio "FIDAPA".

www.bellunocentro.it

25 luglio - 29 agosto 2010, Italia, Borgo Valsugana, Spazio Klien ed Ivano Fracena, Castel Ivano, "MITOLOGIA DEL LEGNO", mostra collettiva.

Paolo Vivian parteciperà a "Mitologia del legno - 7 artisti in mostra tra Brenta e Cismon". La mostra collettiva e cura di Fiorenzo Degasperi e Vittorio Fabris. Gli altri l'artisti invitati nel progetto sono Alessandro Fontanari Nerofonte, Giuliano Orsingher, Giancarlo Scantamburlo, Simone Turra, Toni Venzo e Silvio Alchini. Inaugurazione domenica 25 luglio (Spazio Klien - Borgo Valsugana ore 10.00, Calstel Ivano - Ivano Fracena ore 12.00). Il catalogo edito in occasione della mostra con il testo del critico d'arte Fiorenzo Degasperi. L'evento proseguirà fino al 29 agosto.

5 luglio - 5 settembre, 2010, Italia, Baselga di Piné, 3a edizione del Progetto Internazionale di Scultura su legno ”Sei x Sei”         

Terza edizione del progetto internazionale di scultura su legno "6x6" a Baselga di Piné, Italia inizierà il 5 luglio 2010. Sei artisti per sei settimane risiederanno a Baselga di Piné e lavoreranno sul lungolago di Serraia. Una settimana per ognuno di loro, per creare delle sculture in solitudine, in mezzo alla gente. Il tema e libero. Organizza: l’Azienda per il Turismo Altopiano di Piné - valle di Cembra. Ideatore e direttore artistico è l’artista Paolo Vivian. Base sponsor sono STIHL e Dorigoni S.p.A. Gli artisti selezionati per questa edizione sono: Bruno Cappelletti / Italia /, Enrique Jorda Calatayud /Spagna/, Helena Garcia Moreno /Ecuador/, Piotr Bies /Polonia/, Roland Cros /Francia/ e Elisabeth Ledersberger /Austria/.

http://www.aptpinecembra.it/cms-01.00/articolo.asp?IDcms=4801&s=273&l=IT

14 - 19 Giugno 2010, Germania, Amburgo, Altonale 12 festival, On- Off artprojects, “Hau Stelle”

Nel periodo 14 - 19 giugno 2010 in Amburgo, Germania, Paolo Vivian parteciperà al progetto internazionale di scultura su legno  “Hau Stelle”. Lui è stato invitato con altri due artisti provenienti dalla Germania - Götz Sambale  (Colonia) e Martin Ludwig (Bonn). Il simposio è parte del programma base del festival d’arte nella città tedesca -  Altonale 12. “Hau Stelle” è un progetto da “On-Off artprojects” a cura di Ike Clef-Prahm. Sponsor del’evento sono - Potenberg Wohnungsunternehmen KG, DRI Djabbari Real Invest GmbH e  ICE Immobilien Consulting und Entwicklung GmbH.
La chiusura ufficiale del progetto  sarà Sabato 19.06 alle  18:30. Spritzenplatz 5-7.

http://www.on-off-artprojects.de/de/site/spritzenplatz/index.xml

24 - 30 Maggio 2010, Austria, Stubenberg am see, Terzo Simposio Internazionale di Scultura su Legno " Connect in Art"

Nel periodo 24 - 30 maggio 2010 Paolo Vivian partecipera al Terzo Simposio Internazionale di Scultura su Legno "Connect in Art" in Austria, Stubenbergsee. L'evento e organizzato del Kunsts- und Kultur Forum Stubenbergsee.
Il tema di questa edizione e "Danza".
Gli artisti invitati sono : Elisabeth Ledersberger-Lehoczky (Austria/Ungaria/), Karl Novak (Austria), Gunther Stotz (Austria), Paolo Vivian (Italia), Jan Zemanek (reppublica Ceca), Sonia Zemankova (Reppublica Ceca)    

03 - 16 maggio 2010 , Francia, La Bresse, 20° Festival internazionale di scultura "Camille Claudel" 

 Il festival  Internazionale di Scultura e organizzato dalla citta di LA BRESSE dal  3  al 16 maggio 2010. Quest'anno,  per il 20° compleanno della manifestazione, un omaggio particolare  sara  reso a Camille Claudel,  attraverso animazioni, mostra sulla vita  e   l'opera  dell'artista. Inoltre la presentazione di parecchie opere sue origninali.  Per celebrare il suo 20° anniversario, il Festival ha invitato gli scultori che hanno ricevuto il Prix des Artistes durante le precedenti edizioni. Questo premio viene assegnato dagli stessi artisti che eleggono il loro lavoro preferito fra tutti quelli del simposio. Cosi, per questa 20° edizione, il pubblico avra il piacere di vedere o rivedere: Brihuega Mariana (Argentina), Franck Dah (Burkina Faso), Roder Tanja (Germania) e Jan Eduard Spanihel (Repubblica Ceca)  premiati ex aequo nel 2007. Rosemary Gerdes (Argentina, premiato nel 2000), Enrique Jorda  ( Spagna, premiato nel 2002), Paolo Vivian (Italia, premiato nel 2006 assieme a Girts Burvis con " Clouds Sheep" ), Innocent Tiendrebeogo ( Burkina Faso, premio 2009). Questi scultori hanno accettato l'invito e lavoreranno al fianco di altri 12 scultori che hanno superato la selezione. Paolo Vivian lavorera la pietra

25 marzo 2010, Italia, Trento, Dorigoni, Hangar Audi, Art in Progress

The Art of Progress. Nuova Audi A8. Anteprima Giovedi 25 Marzo ore 19.00 a Hangar Audi - Loc. Stella, 42 – Trento. Presentazione anche di nuova l’opera dell’artista Paolo Vivian  “Cani Randagi. Un’installazione del pietra,legno e parole. L'artista offrira una litho in edizione multipla e autografa realizzata in occasione dell’evento.          

4 - 7 Marzo 2010, Italia, Bolzano, kunStart 10, Fiera internazionale dell'arte moderna e contemporanea, stand 17                                                        

7° fiera internazionale dell'arte moderna e contempo- ranea di Bolzano dal 4 al 7 Marzo 2010. Paolo Vivian con le sue sculture e presentato a Kunstart da Galleria Bulart /Varna, Bulgaria/. Le opere di Vivian sono parte del curatore progetto "Dialoghi Urbani" con artisti italiani e stranieri. Il progetto e dedicato alla speranza per i dialoghi umani e allo spirito nel tempo presente; un viaggio dentro ll'anima della citta.

La fiera apre ufficialmente  il 4 marzo /solo su invito/. L'apertura al pubblico e dal  5 al 7 marzo, con orario 10 – 18

KUNSTART, FIERABOLZANO, BULART GALLERIA, STAND 17

www.kunstart.it  ; www.bulartgallery.blogspot.com

| 2022 | 2021 | 2020 | 2019 | 2018 | 2017 | 2016 | 2015 | 2014 | 20132012 | 2011 | << vai all`archivio news >> | 2009 | 2008 |