22 novembre  - 14 dicembre  2014, Italia, Pergine Valsugana (Trento),  “mappa memoria : (im)possibili utopie” ,  mostra antologica

Sarà inaugurata il 22 novembre alle ore 17.00 presso il Foyer del Teatro Comunale a Pergine Valsugana (TN), la mostra retrospettiva di Paolo Vivian, intitolata “mappa memoria : (im)possibili utopie”, organizzata dal Comune di Pergine. È una mostra-rivelazione artistica del desiderio umano inestinguibile per Shangri-La, per la ricerca di una nuova Terra Promessa, per il volo dello spirito verso la libertà assoluta, dove il mito della bellezza ideale è una realtà. L’antologia copre il periodo storico di  30 anni  e davanti al pubblico (presso i due spazi espositivi - Sala Maier e Sala Espositiva del Teatro Comunale a Pergine) sono oltre 70 opere -pitture,  sculture ed installazioni, che formano la "topografia artistica" nella mappa della memoria dell’artista. Al centro della presentazione è posto il dialogo tra le ricerche dell'autore nel campo della memoria collettiva e il concetto di utopia, le quali in progetto sono state orchestrate per mezzo della filosofia moderna, mappatura mentale ed il gioco di associazioni. Nell`occasione dell'evento è stato pubblicato un volume monografico con i testi critici di Paolo Zammatteo e Dora Bulart, curatori del progetto ( 200 p, grafica e stampa di Publistampa Arti Grafiche). La mostra “mappa memoria : (im)possibili utopie“ rimane aperta al fine di 14 dicembre 2014 tutti i giorni dal 10 al 12 e dal 18 al 22.

Inaugurazione: sabato, 22 novembre 2014 alle ore 17:00 presso il Foyer del Teatro Comunale
Sede mostre : Pergine Valsugana (TN)
Sala Maier, Piazza Serra
Sala Espositiva del Teatro Comunale, Piazza Garibaldi 5/H

Duratal 22 |11- 14|12| 2014 con orario tutti i giorni  10-12 e 18-22 con l’ingresso libero

comunicato stampa clicca qui - PDF file; invito - PDF file; poster - PDF file

12 -27 settembre 2014 ,Italia, Trento, Sala Thun, Torre Mirana, “Nuvole”,  la mostra collettiva  
a cura de  “La Cerchia”

Dal 12 al 27 settembre 2014 presso  Torre Mirana, sala Thun  a Trento , si terra la mostra collettiva degli artisti trentini dal gruppo prestigioso “La Cerchia”, intitolata “Nuvole”.  Nel 2014 Paolo Vivian entra a far parte dell'associazione . La sua prima partecipazione nella vita del gruppo sarà con questa mostra dove lui presenta il pannello di legno “Nuvole e ricordi” .

Inaugurazione : venerdì, 12 settembre alle ore 18:00
Sede:  sala Thun, Torre Mirana, via Belenzani, 3 , Trento | www.lacerchia.it

scaricca l’invito >> pdf     il comunicato stampa>> pdf

9 - 14 settembre 2014, Italia, Pozza di Fassa (TR),
2° Simposio Internazionale di scultura lignea in memoria di Toni Gross

Paolo Vivian e stato selezionato per partecipare al 2° simposio internazionale di scultura lignea in memoria di Toni Gross - artista, maestro e alpinista, che si svolge dal 9 al 13 settembre a Pozza di Fassa (TN). Gli artisti dall’Italia, Slovenia, Spagna e Svizzera, suddivisi in due sezioni - artisti ospiti ed artisti ex studenti dell’Istituto di Pozza, si cimenteranno sul tema: “L’Uomo e le Dolomiti / L’om e la Dolomites”. Una mostra collettiva con le opere libere degli artisti partecipanti sarà esposta presso il Comune di Pozza di Fassa durante il simposio. Saranno premiate le due opere vincitrici delle due sezioni, scelte da una giuria selezionata. La premiazione avverrà domenica 14.09.2014 alle ore 10.00.  Gli organizzatori della manifestazione sono l’Union di Ladins de Fascia, la Scola Ladina - Liceum del Design e delle Arti, ed il Comune di Pozza di Fassa.

maggiori informazzioni >> pdf

31 Agosto – 7 Settembre 2014, Germania, Sankt Blasien, 19° Concorso Internazionale di scultura su legno.

La città di Sankt Blasien, Germania,  in collaborazione con l`agenzia "Werbe - und aktivKreis St. Blasien e.V." organizza il 19° Concorso internazionale di scultura su legno dal 31 Agosto al 7 Settembre 2014.  15 artisti da cinque paesi diversi sono stati selezionati per lavorare sul tema "Fuoco e Acqua", il motto dedicato al  150 ° anniversario degli Vigili del Fuoco di St. Blasien.  Paolo Vivian è stato invitato con il suo progetto di scultura monumentale "Incrocio fra Acqua e Fuoco”. Cerimonia di premiazione e chiusura del concorso sono il 7 settembre alle ore 15.00. nella Piazza del Duomo.

leggi ancora >> Das Symposium 2014

14 agosto 2014, Italia, Trento, Lavarone,  Il respiro degli alberi, progetto di arte natura, inaugurazione

Giovedi 14 agosto  alle ore 11.00 in loc. Lanzino a Lavarone (TN)  sarà presentato  al pubblico il nuovo percorso di Arte-Natura “Il respiro degli alberi” . Paolo Vivian ha realizzato “Memorie di un bosco”. Un ‘installazione  site-specific in legno di larice del 1700.  “Il respiro degli alberi” è un percorso artistico realizzato grazie al supporto economico della Provincia autonoma di Trento. L’evento è organizzato dal Comune di Lavarone con la cura  di Gabriele Bertacchini . 
  
per maggiori informazioni clicca qui

scarica il comunicato stampa >pdf

scarica l'invito pdf

16 - 31 Luglio,  2014, Bulgaria, Sofia, Galleria Shipka 6, Unione degli Artisti Bulgari,  “ Hortus Memoriae”, mostra personale

Dopo il grande successo di Varna  durante contempo  - il festival internazionale dell’arte contemporanea , si inaugura a Sofia il 16 luglio 2014 alla presenza dell’artista, la mostra personale di Paolo Vivian dal titolo “HORTUS MEMORIAE”.  La mostra, curata da Dora Doncheva, è composta da circa 28 opere - sculture e istallazioni, prodotto del lavoro creativo dell'artista negli ultimi anni. L’intento della mostra è quello di creare un quadro immaginario della famiglia europea con la combinazione degli strati e delle fusioni che si ottengono dal processo di globalizzazione, migrazione e diffusione dei modelli culturali.  La presentazione di  Vivian a Sofia  è organizzata in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Sofia, l’Unione degli artisti bulgari, la galleria Graffit e la fondazione Raya Georgieva. La mostra  è realizzata con il patrocinio del Comune di Varna, il programma  “Varna 2019” e grazie al supporto economico dell’Istituto Italiano di Cultura - Sofia ed il Fondo “Cultura”  del Comune di Varna. 

Inaugurazione:  mercoledì , 16 luglio 2014 alle ore 18:30
durazione:  16  - 31 | 07| 2014 
Luogo:  Galleria Shipka 6 ,  al 3° piano, Unione degli  Artisti Bulgari , via Shipka 6, Sofia 1504,Bulgaria
 www.sbhart.com

scarica l’invito  (pdf)
scarica la comunicato stampa (pdf)

7 - 11 Luglio 2014, Italia, Trento, Lavarone,  Il respiro degli alberi, progetto scultura

Paolo Vivian è stato invitato al progetto curatoriale “Il respiro degli alberi”  a Lavarone (TR). Dal 7 al 11 Luglio lui sarà realizzare sua installazione di legno “ Memorie di un bosco”.  Il progetto artistico, finanziato dalla Provincia autonoma di Trento, prevede la realizzazione di una mostra permanente di sculture immersa nel bosco, dedicata agli elementi vitali e strutture funzionali dell’albero, interpretate creativo da artisti selezionati al fine di instaurare un dialogo emozionato con i visitatori. Il curatore del progetto e Gabriele Bertacchini. Gli artisti  invitati sono Leonardo Nava, Gianpaolo Osele, Paolo Vivian , Gianangelo Longhini ,  Aldo Pallaro, Marco Nones, Alessandro Pavone. L’Inaugurazione del progetto sarà in 14 agosto 2014 in concomitanza con la manifestazione “ Arte all`Aperto”.   

leggi ancora: : www.ilrespirodeglialberi.it
scarica la locandina: pdf

6 Luglio 2014, Italia, Trento, Ala, Parco Bastie, presentazione mostra

Domenica, 6 luglio alle ore 11.00 presso il Parco Bastie , Ala (TN)  sarà presentata  “Un Asse tra la terra e il cielo”, la scultura monumentale in marmo rosso di Paolo Vivian. Nell’inaugurazione ufficiale della mostra saranno presentati al pubblico i frutti del lavoro prodotto durante il Primo Simposio di scultura su pietra che si è tenuto in maggio. Gli artisti nella mostra sono Markus Gasser, Giuliano Orsingher, Claudio Passamani, Mirko Pavoni, Massimo Reniero  e Paolo Vivian .  Il simposio e organizzato dal Comune di Ala (TR), a cura di prof. Mario Cossali e Remo Forchini. E edito un catalogo in occasione del’evento.

prezentazione: domenica 6 Giulio alle ore 11:00,
Parco Bastie, via Tre Chiodi, Ala (TR)
scarica l’invito: pdf

3 - 5 Luglio 2014, Italia, Trento, Fierozzo, “Bersntol: Per non dimenticare” progetto, Il concorso di scultura su legno.

Al via è il progetto “Bersntol: Per non dimenticare” creato in ricordo della Grande guerra e del lavoro dei minatori in Valle dei Mocheni. Dal 3 al 5 Luglio si terra il concorso "Panca del Minatore”, organizzato dal Comune del Fierozzo (TN). Paolo Vivian parteciperà con altri dieci artisti nel concorso artistico che si svolge  a Fierozzo (TN). L'idea è di realizzare la migliore "poltrona del re" come il simbolo di ricordo di minatori. Premiazione sarà organizzata in 5 luglio alle ore 22:00.

24 -28 giugno 2014, Italia, Veneto, Auronzo di Cadore (BL),  XXVI Concorso Internazionale di scultura in legno

Si terrà dal 24 al 28 giugno  la XXVI edizione di Concorso internazionale di scultura in legno organizzata dal Comune di Auronzo di Cadore (BL). Paolo Vivian parteciperà al evento con 11 artisti prominenti dall` Italia ed estero lavorano in legno di cirmolo. Il concorso si continuerà con una cerimonia pubblica di chiusura il 28 giugno alle ore 17 nella Sala consiliare del Municipio.

29 aprile - 30 giugno,  2014, Bulgaria, Varna, contempo 2014 - festival internazionale d’arte contemporanea, Galleria  Graffit, Hortus Memoriae, mostra personale.

Si inaugura il 29 aprile alla presenza dell’artista, presso la Graffit Gallery di Varna, la mostra personale di sculture e istallazioni di Paolo Vivian dal titolo “HORTUS MEMORIAE”  relative alle ricerche  dell' artista nella memoria collettiva e nell’esperienza umana.
Lo spazio della galleria appositamente organizzato e la posizione codificata delle opere, coinvolge il visitatore in un rebus intellettuale ed estetico. Il  giardino della memoria di Vivian è abitato da archetipi e modelli della modernità, parte della vita della grande famiglia europea. 
La mostra si svolge nell’ambito di CONTEMPO 2014, il Festival Internazionale dell’arte contemporanea di Varna. La mostra di Vivian  è organizzata in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Sofia,il festival Contempo  e la galleria Graffit  con il sostegno del Fondo "Cultura" del Comune di Varna, la compagnia assicurativa "Armeec", la Bulgaria Air , Devnya Cement (Italcementi group). Nell`occasione dell' evento è stato pubblicato un catalogo con i testi critici di Anna Amendolagine, direttore del Istituto Italiano di Cultura di Sofia  e di Dora Doncheva, curatore del progetto.  

Inaugurazione: martedì 29 aprile 2014 alle ore 18:30
Durata:  martedì 29 aprile 2014 - lunedi 30 giugno 2014
Luogo: Graffit Gallery, Kniaz Boris I n. 65, Varna, 9000, Bulgaria
www.graffitgallery.com
il festival contempo:  www.contempovarna.com

19 - 31 maggio 2014, Italia, Ala (TN), Simposio di scultura su pietra

Iniziato lunedì 19 maggio il Simposio di Scultura su pietra di Ala (TN). Iniziativa segnalata dal Comune di Ala. Nel centro storico della città trentina i cinque scultori sono intenti a creare le loro opere, come "espressioni su pietra". Paolo Vivian è stato invitato con Markus Gasser, Giuliano Orsingher, Claudio Passamani, Mirko Pavoni e Massimo Reniero. Lui realizzerà una scultura di marmo rosso (circa oltre 3 metri) con i titolo "Un Asse tra la terra e il cielo”. Curatori artistici del progetto sono I crtici d'arte prof. Mario Cossali e Remo Forchini. Al termine dell'iniziativa sarà realizzato un catalogo e le opere saranno collocate all'interno del Parco Bastie.

2 ottobre 2013  - 10 gennaio 2014, Italia, Genova, Palazzo Ducale, Artelier Spazio artistico, "A Gonfie Vele", mostra

Aperta da mercoledì  2 ottobre alle ore 18:00; Venerdi, 4 ottobre dalle ore 18,00 alle 22,00 si sarà inaugurata ufficialmente la mostra  di Paolo Vivian e Federico Anselmi presso Palazzo Ducale, nello spazio espositivo Artelier. La mostra, intitolata "A Gonfie Vele”, è a cura di Elisabetta Lodoli ed Elena Boschieri. Paolo Vivian presenta le sue sculture in legno a Genova nel programma culturale “Genova in Blu” evento, collaterale del 53° Salone Nautico. Nel Cortile Maggiore del Palazzo Ducale Vivian espone i suoi totem della memoria e i codici a barre, che raccontano del "mare dentro di noi", dove si nasconde la metamorfosi delle forme di memoria collettiva ed esperienza personale. Il "mare fuori" si trova nella pittura di Federico Anselmi chi dipinge su antiche vele. Il dialogo tra tonalità, materia e dei sensi umani durerà dal 2 ottobre 2013 al 10 gennaio 2014. La mostra è visitabile dal 2 al 6 ottobre dalle 18.00 alle 22.00 in concomitanza al Salone Nautico e proseguirà dal 7 ottobre 2013 al 10 gennaio 2014 dalle 14.00 alle 18.00.

Artelier Spazio artistico | Palazzo Ducale| Cortile Maggiore | Piazza Matteotti 32r | 16123 Genova | (+39) 010545139
per maggiori informazioni clicca qui: www.genovainblu.it

scarica il comunicato stampa
l`invito

| 2022 | 2021 | 2020 | 2019 | 2018 | 2017 | 2016 | 2015 | <<vai all`archivio news >> | 2013 | 2012 | 2011 | 2010 | 2009 | 2008